Di fronte a Punta Chiappa, sul promontorio di Portofino, a 200 metri dalla costa, si trova una delle immersioni più spettacolari della riserva di Portofino: è la famosa secca dell’Isuela, una montagna sottomarina che parte da una profondità di 60 metri per arrivare a “sfiorare” la superfice a soli 17 metri di profondità.
Grazie alle correnti sostenute e ricche di plancton la secca dell’Isuela presenta una vera e propria esplosione di vita: negli anfratti della secca si annidano grossi gronghi e murene e tra le rocce è facile trovare aragoste, cernie e scorfani. Le pareti sono ricche di gorgonie e di corallo e la zona della secca è frequentata da ogni tipo di pesci tra cui banchi di grossi dentici a caccia.
Tra i rami di gorgonia alla base della secca non è raro trovare le uova di gattuccio e, con un pò di fortuna, è anche possibile scovare il gattuccio che le ha deposte addormentato nelle spaccature più profonde della roccia.
La risalita nel blu, la profondità elevata e la presenza di correnti sostenute rendono l’immersione sulla secca dell’Isuela piuttosto impegnativa e adatta a subacquei di buona esperienza.