Obiettivo Sub Bergamo » Punta Chiappa

Punta Chiappa è una propaggine di roccia che si spinge per una cinquantina di metri verso il mare aperto e che delimita dal lato di ponente la riserva marina di Portofino.

Per questa sua posizione la “punta” - come viene chiamata dai pescatori di Camogli - costituisce un punto di passaggio obbligato dove non è raro incontrare pesci di grosse dimensioni.

La conformazione del fondale, ricco di massi e anfratti, crea l’ambiente ideale per cernie e ricciole mentre la correnti che ne lambiscono la parte più esterna favoriscono la crescita delle gorgonie, qui più che mai rigogliose.

Ma la punta riserva ai subacquei più esperti anche altre sorprese. A circa 37 metri di profondità la parete è interrotta da una profonda spaccatura. Superato uno stretto passaggio la spaccatura si allarga per formare un’ampia grotta le cui pareti sono letteralmente ricoperte da centinaia di gamberetti.

La profondità del punto di accesso e il particolare ambiente della grotta ne fanno un’immersione adatta a subacquei di grande esperienza. Forse anche per questo la “grotta del gambero” è custodita da un guardiano un pò speciale: un grosso grongo che da anni ha fatto la tana proprio all’ingresso della spaccatura.


Comments disabled.

    
Obiettivo Sub Bergamo, Tutti i diritti riservati.